Matera Film School

Il Matera Film School nasce dall’esperienza del Lucania Film Festival, facendo tesoro di una storia lunga 18 anni, costellata di successi, di numerose relazioni con sceneggiatori, registi, montatori e produttori e di una moltitudine di partnership, per la realizzazione di progetti cinematografici volti alla formazione del grande pubblico e di target specifici all”interno del mondo scolastico e universitario, tanto in ambito scientifico che culturale. 

Il Matera Film School vuole formalizzare e mettere a sistema questo capitale, avvalendosi dell’apporto di nuovi partner per trasformarsi in una piattaforma didattica, sostenibile, flessibile che riesca a rispondere ai reali fabbisogni di coloro che vorranno conoscere, approfondire o aggiornare il proprio profilo professionale.
Le offerte e i piani didattici saranno calibrati tenendo conto di tutte le differenti fasi della filiera cinematografica.
A fare da background è la Basilicata, e in particolar modo la città di Matera, con il proprio patrimonio materiale e immateriale che, a pieno titolo, ha conquistato un posto stellato nell’olimpo del cinema mondiale.

Il fotogramma è un omaggio al maestro Abbas Kiarostami, faro di poetica raffinata nel racconto dei minimi.

Mission

Il MFS incentra la sua mission sulla dimensione del mestiere del cinema, con i suoi saperi artistici, tecnici e tecnologici all’insegna dell’arte del racconto per immagini. Avere cura del pubblico, misurare le sue aspettative, creare opportunità professionali attraverso metodologie innovative.
Anche il suo essere in Lucania rientra nella mission: la Basilicata ha saputo donarsi come luogo in cui il Cinema ha trovato condizioni ideali per trattare grandi temi letterari, antropologici, religiosi e fantastici.
Il MFS articola la sua offerta  didattica in forma sistemica e continuata, rivolgendosi a tutti coloro che vogliono valorizzare i propri talenti, alle scuole di ogni ordine e grado per progetti specifici sull”educazione all’immagine e soprattutto agli addetti a i lavori (tecnici e artistici) per percorsi professionalizzanti.
Le attività saranno ubicate in prestigiosi contenitori culturali nella città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019 e, per progetti speciali, anche in altri luoghi della Lucania.

Didattica

Un organico di docenti, nazionali e internazionali, con alte capacità prodessionali oltre che didattiche, mette a disposizione il proprio know-how per percorsi mirati sul piano letterario-estetico e tecnico-pratico. L’offerta formativa verte su  tutti gli argomenti dell’iter produttivo cinematografico (fase letteraria, organizzativa e realizzativa),oltre alle attività di pre-produzione in senso stretto (business plan, tax credit, fund raising, ecc…) e di post-produzione (marketing, distribuzione, ecc…).

L’offerta didattica è suddivisa nel seguente modo:
– Corsi: programmi cadenzati su più giorni, settimane o mesi.
– Workshop: attività full immersion di 4/5 giorni.
– Lectio Magistralis: interventi di maestri del cinema per una sola giornata.
– Campus: residenze con modalità di  full immersion di una o più settimane.
– Lab_Scuole_Famiglie: attività e progetti rivolti alle scuole, ai ragazzi e alle famiglie.

Team

Latest News