Roberto Aldorasi

aldorasiRegista. Ha studiato e lavorato in Danimarca, all’Odin Teatret, agli spettacoli Ur-Hamlet (2006) e Mdèas Bryllup (2008), regia di Eugenio Barba. Con Questi Fantasmi & Sons, la compagnia fondata insieme a Mira Noltenius, ha realizzato performance e progetti di site-specific in Danimarca, Svezia, Germania, Brasile, Regno Unito, Siria e Libano e lo spettacolo Instruction Manual (2008), presentato al Fringe Festival di Edimburgo.
Ha lavorato con The Jasonites e poi con il Laboratorio di Altamira, fondato insieme a Pierangelo Pompa, con cui ha realizzato gli spettacoli Don Giovanni, scherzo per servo e padrone è Il Giardino, progetto realizzato all’interno dei corsi di teatro dell’Universita di Ferrara. Con Giorgio Barberio Corsetti ha collaborato per Don Carlos (2012), diretto da Valèrij Gèrgièv al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, e per La Sonnambula(2013), al Teatro Petruzzelli di Bari. E’ stato assistente di Giorgio Barberio Corsetti ne La Guerra di Kurukshetra (2013) e, insieme a Corsetti, ha diretto Pier Paolo!(2014) Ha lavorato, come curatore dei movimenti scenici, a Educazione Siberiana (2013) di Nicolai Lilin, una produzione Teatro Stabile di Torino.
Insieme a Francesco Niccolini, per Thalassia, ha diretto gli spettacoli Kater (2014) e Andre e Dorine (2014), con Luigi D’Elia. Nel 2013 ha diretto In Flagrante Delicto, una produzione Fattore K con Marcello Prayer. Nel 2015 vince il premio I Teatri del Sacro con lo spettacolo Corrispondenze e debutta al Festival dei Due Mondi di Spoleto con I Duellanti, con Alessio Boni e Marcello Prayer, spettacolo vincitore del Premio Flaiano 2016.
Nel 2016, per Arca Azzurra, dirige Il Filo dell’Acqua. Con il suo workshop, La poesia della azioni ardenti, insegna in accademie, università e teatri europei.

Leave a Reply

Your email address will not be published.